Attacco di Panico

Cos'è un "Attacco di Panico"?

L’Attacco di Panico consiste in un improvviso intenso momento di ansia e paura accompagnata da sintomi somatici e/o cognitivi.  Questa rapidità con cui insorge non permette alla persona di elaborare quanto sta accadendo. 

L’Attacco di Panico caratterizza il Disturbo di Panico il quale rientra a pieno titolo nei Disturbi di Ansia.

Caratteristiche

  • La sintomatologia con cui l’attacco di panico si manifesta può essere caratterizzata da:
  • dolore o malessere a livello toracico;
  • senso di soffocamento;
  • vertigini, tendenza all’instabilità o allo svenimento;
  • paura di morire;
  • paura di impazzire o di perdere il controllo;
  • Tachicardie.

Attacco di panico “atteso”

L’attacco di panico può essere “atteso” quando si verifica in un momento in cui la persona si trova già in uno stato di ansia. Può così succedere che in una precisa situazione scatenante come per esempio guidare la macchina o prendere l’aereo la persona sia soggetta dai sintomi sopra elencati.

Ci sono altri casi invece in cuio l’attacco di panico è improvviso e “inaspettato”

Sebbene la persona si trovi in uno stato di quiete, può succedere che all’improvviso avverta alcune sensazioni di dolore, senso di soffocamento, paura di morire e altri sintomi come descritti in precedenza.

Un esempio eclatante è quello dell’attacco di panico notturno, il quale si verifica all’improvviso e senza un precisa causa scatenante.

Ripercussioni nella vita di tutti i giorni.

In generale gli attacchi di panico possono essere particolarmente invalidanti in quanto creano ripercussioni nella nostra vita quotidiana: 

  • Sul lavoro: capita spesso che la persona affetta da disturbo di attacchi di panico rinunci ad un lavoro per le difficoltà di spostamento.
  • In famiglia: si possono creare tensioni interpersonali causate dalle frequenti richieste di essere accompagnati per la paura di spostarsi da soli.
  • A livello sociale: riduzione delle relazioni a causa della difficoltà a frequentare luoghi pubblici.

Trattamento attacchi di panico

Nella cura degli attacchi di panico la forma più efficace di intervento è la psicoterapia individuale, che è mirata a comprendere l’eziologia del disturbo e promuoverne la risoluzione.

 

Se vuoi saperne di più?

 

Chiamaci o compila il format qui sotto e sarai ricontattato il prima possibile.  Siamo qui per supportare chiunque abbia bisogno. 

Contattaci

PROFESSIONISTI
DI RIFERIMENTO

Silvia Ceriani

Silvia Ceriani

Leggi di più
Silvia Scolari

Silvia Scolari

Leggi di più
Claudia Compagno

Claudia Compagno

Leggi di più
Simona Ponzini

Simona Ponzini

Leggi di più

Hai bisogno di
informazioni?

Sono Noemi, se vuoi puoi mandarmi una email, scrivermi su Facebook, Instagram o Whatsapp. Puoi anche chiamarmi al telefono tra le 9:00 e le 18:00!