Il Rapporto di coppia: come migliorarlo e vivere più felici?

Coppia

Cosa serve per stare bene in coppia?

Per stare bene in un rapporto di coppia, l’elemento fondamentale è l’impegno. Tale ingrediente deve essere accompagnato dalla capacità di risolvere i conflitti, dalla capacità di comunicare e dalla capacità di cooperare.

Comunicazione efficace

Per quanto riguarda la comunicazione esistono degli assunti di base. Il primo fa riferimento al fatto che è impossibile non comunicare, in qualsiasi situazione, infatti, si comunica. Esistono, inoltre, due livelli di comunicazione: il livello del contenuto (che cosa si sta comunicando) e il livello di relazione (come il messaggio viene trasmesso). Il terzo assunto fa riferimento al fatto che la comunicazione può variare a seconda della punteggiatura degli eventi. La comunicazione può essere analogica o digitale; la comunicazione analogica è costituita dalla comunicazione non verbale,mentre la comunicazione digitale comprende tutti quei segni o modi convenzionali di esprimersi a parole. Infine, l’ultimo assunto riguarda il fatto che gli scambi comunicativi possono essere simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sull’uguaglianza o sulla differenza.

Con il termine comunicazione assertiva si intende la capacità di esprimere le emozioni e di chiedere in maniera diretta ciò che si desidera nella relazione. Gli individui assertivi si assumono le responsabilità dei loro messaggi, partendo dalla prospettiva dell’”io” ed evitando le frasi che iniziano per “tu”.

L’ascolto attivo rappresenta la capacità di far sapere al partner che si è capito quanto sta comunicando e si riesce a ripetere il suo messaggio. È volto a confermare il contenuto e le emozioni di chi parla.

Il dialogo quotidiano è uno sforzo intenzionale di parlare della relazione, durante questo dialogo l’attenzione deve essere sulle emozioni reciproche e sulla vita assieme. I complimenti quotidiani aiutano a focalizzarsi sugli aspetti positivi dell’altra persona. È bene quindi provare a fare ogni giorno almeno un apprezzamento sincero al partner, complimenti che possono essere generici o specifici.

Gestione del conflitto

Per riuscire a gestire il conflitto che, a volte, inevitabilmente, si affronta all’interno di una relazione di coppia è importante rimanere focalizzati sul problema e ripotarsi nel qui ed ora, prendersi una pausa qualora dovesse servire, comunicare in maniera assertiva e formulare richieste specifiche. È rilevante ricordarsi di cooperare, e non di competere, all’interno della relazione di coppia, così come saper disinnescare nel momento del bisogno.

Nei momenti complicati, riprendendo quelli che vengono definiti i “Quattro cavalieri di Gottman”, è bene evitare di assumere atteggiamenti quali criticare, disprezzare, mettersi sulla difensiva e ostruire, che potrebbero portare, sul lungo andare, alla rovina della coppia.

Diventare genitori

Diventare genitori non è facile, ma bisogna riuscire, al contempo, anche a tenere viva la coppia. È necessario ritagliarsi del tempo come coppia senza pensare di essere egoisti, ma volendo mantenere l’equilibrio nella famiglia. È importante parlare della coppia, aprirsi al dialogo, parlare insieme, affrontare anche il tema delle emozioni. Si deve creare l’equilibrio giorno dopo giorno con la voglia di vivere insieme la relazione.

Conclusioni

Anche nel momento in cui la relazione di coppia è stabile, è importante coltivarla, senza dare per scontato il partner o la relazione stessa.

I momenti di crisi a volte aiutano a far rifiorire la coppia se davvero la volontà di entrambi è quella di stare in quella coppia e in quella relazione. Il conflitto esiste e deve essere presente, in maniera equilibrata, anche nelle coppie funzionanti.

La vita di coppia, in conclusione, richiede impegno, voglia, volontà da entrambe le parti. Questi aspetti sono fondamentali per mantenere il rapporto.

Articoli Correlati

Hai bisogno di
informazioni?

Sono Noemi, se vuoi puoi mandarmi una email, scrivermi su Facebook, Instagram o Whatsapp. Puoi anche chiamarmi al telefono tra le 9:00 e le 18:00!