PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA O PSICHIATRA?

QUALI SONO LE DIFFERENZE? CHI SI OCCUPA DEL BENESSERE PSICOLOGICO?

Sento di percepire del malessere, vorrei aumentare il mio grado di benessere psicologico. A chi potrei rivolgermi? Qual è il professionista più indicato? Sicuramente, soprattutto ultimamente, sono nate tante nuove professioni che si occupano di benessere e dello stare bene dell’individuo. Vengono spesso prese in considerazione molte strategie, tecniche, alcune anche molto valide. Però, sicuramente, il professionista più indicato quando si tratta di benessere psicologico è lo psicologo.

SFATIAMO QUALCHE MITO, CHI è LO PSICOLOGO?

Nell’immaginario comune, l’idea di psicologo è ancora molto ancorata all’idea di una persona che cura i pazzi, oppure le malattie mentali. Partiamo dal presupposto per cui quella dello psicologo è una professione, non si tratta di credenze o religioni, ma di un professionista la cui attività comprende l’ascolto, l’intervento, la prevenzione, la diagnosi e il sostegno di persone, gruppi, famiglie, aziende o comunità.  

COSA FA LO PSICOLOGO?

Ma allora effettivamente, cosa fa lo psicologo? Perché si occupa del benessere psicologico? Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.  Le aree di intervento riguardano non solo un malessere o un disagio ma anche una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.

L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni in momenti critici o di difficoltà, o in momenti in cui, semplicemente, sentono necessità di cambiare e desiderano un punto di visto esterno.

PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA O PSICHIATRA?

Tra i molteplici ambiti di attuazione della psicologia si possono indicare gli ospedali, i consultori, le scuole, il tribunale, i servizi per l’infanzia e l’adolescenza, le comunità terapeutiche, le residenze per anziani. Nuovi settori sono quelli della psicologia penitenziaria, transculturale, della neuropsicologia, dell’emergenza, dello sport.

PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA O PSICHIATRA?

Spesso la professione dello Psicologo viene confusa con altre professioni. Facciamo un po’ di chiarezza: qual è la differenza tra Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra?

Per diventare Psicologo in Italia è necessario laurearsi in Psicologia (laurea triennale + laurea magistrale), avviare un tirocinio post lauream di un anno e sostenere un Esame di Stato, di seguito è necessario iscriversi all’Albo professionale di una regione o Provincia italiana. Per quanto riguarda la Lombardia, l’albo di riferimento è Ordine degli Psicologi della Lombardia, detto anche OPL. 

Lo Psicoterapeuta è un professionista psicologo o medico che abbia acquisito una specifica formazione teorica e pratica, chiamata comunemente scuola di psicoterapia, almeno quadriennale, presso scuole di specializzazione universitarie o riconosciute dal MIUR secondo la normativa vigente.

PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA O PSICHIATRA?

Tuttavia, oltre ad una differenza di titoli, vi è anche una differenza sostanziale tra psicologi e psicoterapeuti. Infatti, mentre lo psicologo si occupa principalmente di valutazione dei bisogni e promozione del benessere, lo psicoterapeuta può anche andare a trattare tutti i disturbi psicopatologici. Le modalità di intervento, gli strumenti usati, la durata della terapia dipendono dall’approccio usato dal singolo psicoterapeuta. Può prescrivere farmaci solo nel momento in cui è anche medico. 

Invece, lo Psichiatra è un professionista laureato in Medicina, specializzato post lauream in Psichiatria. Lo psichiatra interviene sulla malattia mentale diagnosticando e curando l’eventuale scompenso a livello organico. Quindi, utilizzando, se necessario, anche un trattamento farmacologico. Motivo per cui, spesso e volentieri, psichiatri e psicoterapeuti lavorano in equipe, soprattutto per quanto riguarda certi tipi di disturbi. 

Pensi di aver bisogno di un incontro o di una consulenza? CONTATTACI!

Articoli Correlati

INFERTILITA’ DA STRESS

Tra le situazioni che molte coppie si trovano ad affrontare in questi ultimi anni, vediamo sicuramente l’infertilità da stress.  Le coppie di oggi sono inglobate

Read More »

IL TRADIMENTO

Tra gli argomenti più trattati in terapia di coppia, in questo periodo, vediamo sicuramente il tradimento! Ti è mai capitato? Hai tradito o sei stato

Read More »

Hai bisogno di
informazioni?

Sono Noemi, se vuoi puoi mandarmi una email, scrivermi su Facebook, Instagram o Whatsapp. Puoi anche chiamarmi al telefono tra le 9:00 e le 18:00!