Psicoterapia di Coppia

Psicoterapia di Coppia


La terapia di coppia è un intervento terapeutico mirato ad aiutare i membri della coppia a superare le difficoltà che possono emergere nel corso della loro vita. Tali problematiche possono riguardare diversi aspetti: comprensione reciproca, problemi nella sfera sessuale, tradimenti, divergenze nello stile genitoriale.
I componenti di una coppia si scelgono sulla base di specifici bisogni reciproci, bisogni che con il passare del tempo possono però cambiare, tanto che uno dei partner può non sembrare più in grado di rispondere alle esigenze dell’altro. Nell’attuale società, dove i ruoli tradizionali (maschile e femminile) perdono di significatività, si può vivere una condizione di smarrimento, perdita di punti di riferimento, mancanza di chiarezza circa le aspettative. Inoltre specifici eventi, più o meno prevedibili nel corso della vita, pongono la coppia di fronte alla necessità di ri-adattarsi alla situazione: nascita di un figlio, malattie o lutti, difficoltà lavorative, trasferimenti.
Una terapia di coppia si pone l’obiettivo di fornire ai due membri una nuova chiave di lettura dei comportamenti, propri e del partner, nei momenti di crisi e, di conseguenza, individuare nuove strategie di cambiamento che possano restituire un rinnovato equilibrio alla coppia.


torna a Percorsi Terapeutici...