SESSUALITA’ NELLA VITA DI COPPIA

Ritieni fondamentale l’aspetto sessuale nella tua relazione? Vedi la sessualità come partecipazione e reciprocità? Tu e il tuo partner dedicate del tempo alla vostra soddisfazione sessuale?

Il sesso e la coppia

Sicuramente nella vita di coppia la sfera sessuale e tutto ciò che concerne la sessualità riveste un ruolo fondamentale. Infatti, le difficoltà nella sessualità si ripercuotono nella vita di coppia e viceversa. Secondo uno studio, circa il 30% delle coppie non hanno rapporti sessuali e circa il 20% del totale arrivano alla separazione per questo motivo. 

Il sesso in una relazione di coppia stabile, risulta essenziale perchè avvicina e tiene insieme i due partner. Con ciò non si intende il sesso solo come mezzo di procreazione, ma anche come condivisione e ricerca del piacere e accettazione dell’altro nella sua totalità. 

Attraverso il sesso vengono legittimati gli aspetti di ognuno apparentemente sporchi e vergognosi, le fantasie più trasgressive e i desideri insoliti ed indicibili.

Sessualità nella coppia

Sessualità: perché parlarne?

Tali affermazioni potrebbero sembrare ovvie. Di fatto, però, la comunicazione in merito a questo aspetto, molto spesso, rimane superficiale. Questa superficialità si riflette sia sulla società ma anche tra i due partner.

Parlarne infatti, può togliere l’imbarazzo e portare ad un maggiore e migliore piacere per entrambi. Sai cosa piace al tuo partner? Sai cosa lo eccita e cosa invece preferisce evitare? Vi siete mai posti queste domande?

Sessualità nella coppia

Sessualità: gli studi

Svariati studi condotti negli ultimi anni hanno indagato la correlazione tra comunicazione riguardo il sesso e soddisfazione sessuale della coppia. Tali studi hanno confermato come la comunicazione in merito alla sessualità porti una maggiore soddisfazione nella vita di coppia ma anche nella vita sessuale. Talvolta, alcune difficoltà riguardanti la sfera sessuale, infatti, possono essere legati a mancanza di comunicazione in merito. 

La sexual communication svolge quindi un ruolo particolarmente rilevante nel facilitare il desiderio sessuale. 

In conclusione

Tu e il tuo partner avete difficoltà a parlarne e pensi che questo aspetto incida nella vostra relazione? Provate a cercare uno spazio e un tempo solo vostro dedicato a questo tipo di comunicazione. Non sai come fare o non ci riesci? Prova a contattarci.

Articoli Correlati

INFERTILITA’ DA STRESS

Tra le situazioni che molte coppie si trovano ad affrontare in questi ultimi anni, vediamo sicuramente l’infertilità da stress.  Le coppie di oggi sono inglobate

Read More »

IL TRADIMENTO

Tra gli argomenti più trattati in terapia di coppia, in questo periodo, vediamo sicuramente il tradimento! Ti è mai capitato? Hai tradito o sei stato

Read More »

Hai bisogno di
informazioni?

Sono Noemi, se vuoi puoi mandarmi una email, scrivermi su Facebook, Instagram o Whatsapp. Puoi anche chiamarmi al telefono tra le 9:00 e le 18:00!