WEBINAR PER AMMINISTRATORI DI RSA – GESTIONE DEL CAOS

WEBINAR PER AMMINISTRATORI DI RSA – GESTIONE DEL CAOS

L’emergenza sanitaria che anche oggi abbraccia l’intera popolazione mondiale ha inficiato nella gestione di tutti i settori economici e sociali della Nazione. Come è noto, le case di riposo e di cura sono state quelle messe maggiormente a rischio dalla pandemia e proprio per questo la nostra società ha deciso di organizzare un Webinar destinato agli amministratori delle RSA per approfondire le difficoltà che si sono instaurate in questo sconfortante periodo e per esaminare eventuali opportunità che il Covid-19 ha inaspettatamente creato.

WEBINAR PER AMMINISTRATORI DI RSA – GESTIONE DEL CAOS

Quali sono stati gli argomenti discussi durante l’incontro?

L’evento ha avuto come filo conduttore l’analisi della situazione attuale e delle emozioni scatenate dalla pandemia: è stato chiesto ai partecipanti di descrivere i cambiamenti avvenuti all’interno delle strutture in cui operano, approfondendo le precauzioni che stanno adottando per gestire la nuova ondata di contagi. Dalle risposte dei partecipanti è emerso come, rispetto a marzo, ci sia una consapevolezza maggiore nonostante sia rimasto il timore e un senso di impotenza nel fronteggiare un nemico invisibile.

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Successivamente è stato chiesto loro come stanno gestendo le dinamiche relazionali tra ospite e caregiver nonché quelle tra operatori. I partecipanti hanno messo subito in risalto come, rispetto a marzo, prevalga una dimensione individualista tra gli operatori, forse dettata dalla paura di contrarre il virus e contagiare i propri cari. Inoltre, considerando che è stato bloccato l’ingresso nelle strutture da parte dei famigliari, gli amministratori hanno dovuto riorganizzare gli incontri tra parenti e ospiti usufruendo delle tecnologie online.

Quali soluzioni adottare?

Nella parte conclusiva dell’evento la Dott.ssa Ceriani ha illustrato alcune strategie per far fronte allo stress Covid-correlato. Particolarmente illuminante è stato il suggerimento di focalizzarsi sul qui ed ora, di non incolparsi eccessivamente per eventi che sono al di fuori del proprio controllo ma gratificarsi per l’impegno profuso nella mansione. Ha aggiunto inoltre quanto sia fondamentale l’utilizzo di una comunicazione efficace sia tra operatori che tra operatori, ospiti e famiglie.

Infine, ha sottolineato come i dispositivi tecnologici possano contribuire nella gestione delle relazioni riducendo le difficoltà connesse all’isolamento sociale e favorendo il mantenimento di legami stabili soprattutto tra gli ospiti e i rispettivi familiari.

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